STORIA DEL GRUPPO

Nei primi anni 70’, sotto la guida di DON LUIGI TOME’, Parroco di Malnisio, sono state create condizioni per riprendere una vecchia tradizione del paese: la “Festa della SETTEMBRATA”.
Lo scopo, come amava dire Don Luigi, era quello di “..portare fuori casa, almeno una volta all’anno, la gente del paese per farle stare assieme…”.

Alcune persone, credendo in queto progetto, hanno ripreso la tradizionale Festa del Paese che ha vissuto i primi anni con difficoltà, ed anche la sua interruzione dovuta al Terremoto del 1976. Troppa la voglia di proseguire nell’impresa al punto che, dopo lunghe ed animate discussioni nacque un COMITATO per i FESTEGGIAMENTI Paesani.

La riuscita delle prime iniziative, il gusto di stare assieme ha portato alla necessità di meglio strutturare il gruppo di persone con la fondazione di una ASSOCIAZIONE denominata GRUPPO FESTEGGIAMENTI MALNISIO: nella serata di Venerdì 20 Giugno del 1986 ventidue persone approvarono e sottoscrissero l’Atto Costitutivo.

L’associazione in tutti questi anni ha curato molti aspetti della vita sociale e culturale di Malnisio, ponendosi quale punto di riferimento nei confronti del Paese ma, anche nei confronti delle Istituzioni, in particolare quelle a carattere comunale. Le iniziative che l’Associazione prevalentemente cura, ed ha curato, sono:
– Festa della Befana con l’accensione del Falò (Bacancavin) tradizionale e la consegna di doni e libri ai Bambini del Paese:
– Il CARNEVALE con la cura e l’allestimento di carri allegorici;
– sostegno a rappresentazioni Teatrali, a carattere dialettale, ed anche Concerti di Cori ed Orchestre;
– i festeggiamenti tradizionali di Settembre-Ottobre;
– da qualche anno, con notevole successo, la FESTA del Formaggio che è ubicata nel Parco della EX Centrale Idroelettrica “A.Pitter”;
– pieno sostegno al Gruppo di persone che hanno salvaguardato e recuperato la Ex Latteria di Malnisio con lo scopo di creare un Centro Documentale della Storia della Lavorazione del Latte.

In diverse occasioni ha sostenuto interventi su monumenti di vario genere, nello spirito del volontariato ed interesse per il proprio paese.

L’attività del Gruppo Festeggiamenti Malnisio, rivolge un particolare interesse a sviluppare, secondo principi dello Statuto, collaborazioni ed attività con varie Associazioni del Comune e l’Amministrazione Comunale.

Lascia una risposta