IMG_9465_low

La Festa del Formaggio 2018!

VAI AL MENU’  VEDI IL PROGRAMMA

Il Gruppo Festeggiamenti Malnisio Vi invita a partecipare alla Festa del Formaggio 2018 16° Edizione –  I Formaggi della Tradizione Friulana

La Tradizione

La festa del formaggio si è contraddistinta fin dalla sua prima edizione come un tripudio di gusti e atmosfere legate al mondo del latte e dei formaggi.

Cari Amici, La Festa del Formaggio è già arrivata alla sua 16^ edizione, una festa che ha l’ambizione di meritare un posto signifcativo nella tradizione locale del nostro paese. Organizzare una manifestazione di questa portata rappresenta ogni anno una sfida impegnativa, che con l’aiuto e lo sforzo di tutti riusciamo a vincere.

Approfittiamo dell’occasione per ringraziare tutte le persone che, in un modo o nell’altro ci aiutano a realizzarla. Come di consuetudine, la festa si svolgerà nella tradizionale location del parco della Ex Centrale Idroelettrica di Malnisio.

La Novità

Novità di quest’anno, sarà la fornitisima Birreria, che proporrà specialità brassicole alla spina e in bottiglia, provenienti da vari paesi europei. Anche quest’anno, proporremo un ricco e curatissimo menù, ovviamente non mancherà la fornitissima enoteca con la migliore selezione di vini regionali e nazionali.

Il Formaggio al centro di tutto

Festa del Formaggio e Consorzio Formaggio Montasio Dop è un binomio ormai storico e anche quest’anno all’interno della nostra manifestazione si svolgerà il più importante concorso a livello interregionale dei produtori di formaggio Montasio Dop, al quale seguirà la sempre apprezzatissima degustazione guidata aperta a tutti. Come nelle precedenti edizioni, oltre al Montasio, la Festa del Formaggio vuole promuovere e far conoscere i formaggi Caprini, prodotti da alcune aziende nella nostra regione e lo fa sempre con una degustazione guidata che, come per il Montasio, sarà aperta a tutti.

Cultura, Salute e Divertimento

Nel magnifico contesto dell’ex centrale idroelettrica, ospiteremo la mostra fotografiaca “Atti di Luce” di Willy Di Giulian.

Come ormai da alcuni anni, non mancheranno sport e atività fisica, come la nuova, gara di Cross Country Mountain Bike, valida per il campionato regionale ASCI FVG, o la 3° edizione della Crono Del Formaggio, una sfida lungo i sentieri naturalistici del nostro paese e, per chi non ha fretta, ci sarà la camminata per famiglie, guidata da un esperto di Legambiente. Ovviamente vogliamo che anche i più piccoli abbiano le loro attità e cosi anche quest’anno non possono mancare i giochi gonfiabili, i laboratori e la bravissima “pittura bimbi” Tatiana Lovat di Penxami.

Ringraziando anticipatamente per la vostra presenza, vi aspettiamo.

 

Lascia una risposta